Michelin
Primacy 4 XL FSL DOT21
255/50R18
106Y
Per scegliere le gomme giuste per il vostro veicolo è necessario conoscere le dimensioni corrette su di loro. È possibile controllare il manuale del veicolo di produttore o il certificato di registrazione. Potete anche guardare il fianco di pneumatici montati sul veicolo.
185 - questa è la normale larghezza del pneumatico in mm
55 – il profilo-Valore espresso in percentuali che significa il rapporto tra l'altezza della spalle dello pneumatico (il posto dove leggiamo la misura dello pneumatico) e tra la larghezza del battistrada.
R – segnalazione di pneumatico radiale.
15 - La misura del cerchione in pollici, che corrisponde al diametro per il montaggio.
81 -L'indice di carico è un coeficiente che informa quale sia il massimo carico ammissibile sulla ruota guidando con la massima velocita ammessa dal produttore,in questo caso, 81 significa che il peso su una ruota non può superare 462 chili.
H - L'indice di velocità significa che lo pneumatico è destinato all'uso con velocità massima fino a 210km/h.
Marchio | Michelin |
---|---|
Modello | Primacy 4 |
Dimensione | 255/50R18 |
Indice di velocità | Y (300 km/h) |
Indice di carico | 106 (950 kg) |
Marcature speciali | XL FSL DOT21
|
Codice EAN | 3528708466906 |
MPN | 846690 |












Spiegazione dell'etichetta europea sugli pneumatici
Da 1 novembre 2012, su tutti gli pneumatici è stato apposto un adesivo con l'etichetta europea sugli pneumatici, che facilita il confronto tra pneumatici in termini di aderenza sul bagnato, consumo di carburante e rumorosità.
Risparmio di carburante - La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A (la più economica) e G (la menoeconomica) su una scala con codice cromatico. La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%*. In pratica, la scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire di risparmiare circa 0,65 litri a 100 chilometri.
Aderenza sul bagnato- Per 'aderenza su bagnato' si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione dell'aderenza su bagnato è compresa tra A (più breve spazio di frenata) e G (più lungo spazio di frenata).
Pochi metri possono fare la differenza in una situazione di emergenza. Questa differenza può arrivare fino a 30%*. Per un'autovettura che frena a fondo da 80 km/h, un treno di pneumatici con classificazione A fornirà uno spazio di frenata inferiore di 18 metri rispetto a un treno di pneumatici con classificazione F.
Rumorosità-
L'indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna dello pneumatico in decibel. Ci sono due valori che caratterizzano la rumorosità degli pneumatici:onde nere: da una a 3 onde;livello di rumorosità, che corrisponde alle onde dell'etichetta.
1 onda nera - silenzioso (3 dB o più al di sotto del limite europeo),
2 onde nere - moderato (tra la Comunità europea e il limite di 3 dB al di sotto)
3 onde nere -rumoroso (al di sopra del limite europeo)